Andrea Feliziani

Fotografo freelance, nato a Macerata nel 1974 e laureato in giurisprudenza nella medesima splendida città.
Ha cominciato a fotografare dall'età di 10 anni, quando ricevette in regalo una reflex, la storica Pentax MX completamente manuale. E così iniziò la sua grande passione.
La fotografia è per lui oggi, un linguaggio in continua evoluzione, fonte di ricerca e di sperimentazione. Nel corso degli anni ha fotografato di tutto, dal paesaggio naturalistico al ritratto, ha partecipato a diversi concorsi e mostre personali, ma è rimasto sempre stimolato dalla ricerca di una sensibilità emotiva nel creare nuove immagini, nuovi "momenti", trovando nella "Jazz Photography" la sua massima aspirazione.
La scelta verso quest'ultimo genere fotografico non nasce per caso, ma deriva dalla particolare forma-sostanza in cui si esprime e "arriva" ad Andrea il jazz stesso: dal feeling che si respira ad ogni esecuzione e da ciò che "sente" verso questa forma di linguaggio musicale. Ogni volta il suo obiettivo è creare una perfetta simbiosi tra l'immagine e la nota. Insegue cioè il "momento", "l'attimo unico", "la nota" che repentinamente svanisce.

La speranza è che le sue immagini emozionino in particolare chi ha emozionato.


Collaboratore dei maggiori festival jazz invernali ed estivi della Regione Marche: Musicamdo Jazz (associazione organizzatrice del "Premio Internazionale Massimo Urbani"), Sant'Elpidio a Mare Jazz Festival - circuito Jazz di Marca - Tam (Tutta un'altra Musica) il cui direttore Artistico, Giambattista Tofoni, è tra i fondatori dello Europe Jazz Newtwork, e Ancona Jazz.